Francesco Farina -

Direkt zum Seiteninhalt

Hauptmenü:

Francesco Farina

Artisti > Cantanti

FRANCESCO FARINA (Cantautore)

Francesco Farina nasce il 23 Dicembre del 1979 a Cosenza ma già nei primi anni '80 si trasferisce a Novara. Inizia a scrivere canzoni nel 1994 ed è nel 2003 che fonda la sua prima band. Nel 2006 pubblica il primo EP dal titolo "Lasciare un segno" seguito da interviste radiofoniche e concerti. Nel 2007 viene selezionato tra i primi 30 artisti in Italia per il concorso indetto da Vasco Rossi in collaborazione con la NO-POP ed il MEI di Faenza. Sempre nel 2007 pubblica un CD dal titolo "Questo tempo" contenente l'omonimo singolo in acustico ed alcuni brani live registrati nell'anno precedente. Nel 2008 partecipa alla trasmissione televisiva METROPOLIS (in onda su Tele AltaItalia),
è ARTISTA DELLA SETTIMANA sul sito myspace.com/sanremorockfestival ed alcuni suoi brani entrano a far parte della playlist del programma radiofonico FATTI SENTIRE (in onda su Punto Radio). Il brano "Questa Nostalgia" viene inserito nella compilation ARCI Musica e Libertà 2008 (ARCI SANA RECORDS) e partecipa con la band al MUSIC VILLAGE insieme ad altre 79 band selezionate in tutta Italia. Nel 2009 inizia la pre-produzione del nuovo disco di inediti senza tralasciare le interviste radiofoniche e gli impegni dal vivo che portano, l'autore e la band, in varie città e paesi di Piemonte e Lombardia. Il concerto più importante è quello del 13 Luglio all'Alpàa di Varallo Sesia (ospite della serata Cesare Cremonini) trasmesso anche in diretta radiofonica (su Punto Radio). Il testo di un suo brano inedito intitolato "Stai bene lì" viene inserito nel libro PAROLE AL VENTO (ideato dai presentatori di Siamo in Onda - Punto Radio) a favore del AGBD (Arona Associazione Genitori Bambini Down www.agbdarona.it). E' l'incontro e la successiva collaborazione non solo artistica (in fase di arrangiamento e durante le registrazioni del disco) con il produttore MASSIMO LUCA (chitarrista di Lucio Battisti e dei più grandi cantautori anni '70 e produttore di Gianluca Grignani, Biagio Antonacci, Fabrizio Moro e tanti altri) che fa fare un primo salto di qualità e professionalità al cantautore ed al suo lavoro discografico. All'interno del disco è da sottolineare la partecipazione di PIA TUCCITTO (voce nel brano "Voglio Alice") cantautrice bolognese (all'attivo due dischi etichetta Bollicine/EMI) ed autrice di brani per Vasco Rossi, Irene Grandi e Patty Pravo.
Nell'Ottobre 2010 si qualifica, tra i gruppi ed i cantautori della provincia di Novara, al concorso RADAR (grazie al voto dei lettori) indetto dal quotidiano La Stampa e ideato da Massimo Cotto e Franco Zanetti accedendo così al palco del "Diavolo Rosso" di Asti.
Il 30 maggio pubblica, su etichetta Pirames International, il disco "Non c'è bisogno di correre" prodotto artisticamente da Massimo Luca.
Inizia la promozione live, stampa e radio del disco seguita da una lunga serie di concerti.
Nel Gennaio 2012 nasce l'attuale formazione della band, CaseSparse, che lo accompagna durante i suoi concerti (Michele Gasparetto e Paolo Pavesi alle chitarre, Marco Manieri alle tastiere, Nicolò Ferro al basso e Fabio Effervescenti alla batteria). Con questa formazione inizia un lavoro minuzioso e vincente, sotto l'aspetto musicale, per la preparazione dei live a venire.
Nell'Ottobre 2012 partecipa alla trasmissione Stile Libero in onda su R101 (condotta dalla Gialappa's Band e Flavia Cercato) e con il brano "Non c'è bisogno di correre" accede alle semifinali dell'm-factor classificandosi primo in classifica (508 voti del pubblico).
Inizia a registrare, nei Bach Studio di Milano, nuovi brani inediti tra i quali "Vivere è come volare" che vedono sempre Massimo Luca alla produzione artistica ed alla chitarra acustica. In studio, con il cantautore, c’è la band CaseSparse.
Il 22 Dicembre al Mamita si chiude, con un trionfale SOLD OUT, la serie di concerti del "Non c'è bisogno di correre LIVE" e per l'occasione (data la concomitanza del compimento dei 33 anni dell'artista) ribattezzata "33 volte ROCK".
Nel Gennaio 2013 inizia la promozione "controcorrente" del brano "Vivere è come volare". Controcorrente in quanto il brano non è presente on-line, all’inizio, né in versione audio né in versione video; ma presentato solo via Radio, Press e Live.
Inizia un nuovo capitolo dal vivo: il "Vivere è come volare - Live" che registra il SOLD OUT nelle date di Novara, Galliate, Bellinzago N.se, Bologna, Magenta e Milano. Quest'ultima ha visto la partecipazione, dal vivo, di Massimo Luca il quale ha suonato l'acustica in "Voglio Alice", "Vivere è come volare" e "Il tempo di morire".
Il 13 Giugno è una data speciale per i fan del cantautore che ricevono, in regalo, la versione acustica (inedita e non in vendita) del singolo "Vivere è come volare" (versione digitale con copertina numerata e autografata singolarmente a mano).
Il 16 Giugno è la data di pubblicazione, in tutti i Digital Store, del singolo Vivere è come volare; lo stesso giorno è stato pubblicato, su YouTube, il relativo Video Clip diretto dal regista novarese Luca Angioli.

www.francescofarina.it


New Single: "CHI MI MANCA SEI TU"

 


 

 
Zurück zum Seiteninhalt | Zurück zum Hauptmenü