LUCA CAPIZZI

cantante - cantautore

Luca Capizzi nasce a Liestal, Basilea Campagna (Svizzera) il 7 dicembre 1989. Nelle vene gli scorre sangue italiano da parte del padre Lorenzo e spagnolo da parte della madre Susanna. Luca ha un fratello maggiore che si chiama Christian. Da piccolissimo Luca mostra già il suo interesse per la musica. A soli tre anni canticchiava già a casa della nonna sulle note di “Brutta”, una canzone di Alessandro Canino. Negli anni dell’adolescenza il sogno di Luca era quello di salire su un palcoscenico e trasmettere alla gente il suo grande amore per la musica. E così fu, a soli dodici anni Luca partecipa ad una manifestazione musicale del suo paese chiamata “LA CORRIDA”, cantò “Le cose che vivi” di Laura Pausini e si classificò al 2° posto. L’anno successivo decise di partecipare nuovamente alla manifestazione arrivando nuovamente sul podio guadagnandosi il 3° posto, presentando ancora una volta un brano di Laura Pausini, “Una storia che vale”. Nei mesi successivi Luca cantò a varie feste e matrimoni prendendoci gusto a salire sul palco e cantare. Dopo qualche anno di pausa, anche per il cambiamento di voce, all’età di 16 anni Luca torna a cantare e partecipa al concorso “Voice of Basel”.
A sorpresa, nel 2011 Luca si ritrova ad Amsterdam (Olanda) come comparsa sul set del videoclip di “Benvenuto” di Laura Pausini, con la regia di Gaetano Morbioli. Da quell’esperienza capì che era proprio quello che voleva fare realmente nella vita: il cantante. Da quel momento in poi si sbloccarono le paure, le incertezze e arrivò di nuovo la forza e il coraggio per prendere in mano la sua tanto amata passione.
 
L’8 maggio 2015, esce il suo primo singolo „La Mia Canzone“. Il brano viene accompagnato da un videoclip girato in Sardegna, diretto da Salvatore Billeci per VideoPro24. Il 25 ottobre dello stesso anno esce il suo secondo singolo dal titolo “Insieme Noi”, accompagnato da un videoclip girato nuovamente in Sardegna e diretto da Salvatore Billeci per VideoPro24. Entrambi i brani vengono passati dall’emittente radiofonica regionale di Basilea, “Radio Basilisk”.
 
Il 2 settembre 2016 esce il terzo singolo “Estasi”. Il brano è stato registrato nello storico studio di registrazione di Gianni Bella “Nuova Gente Records”, dove sono nati brani di grande successo, tra questi la canzone certificata multiplatino “L’emozione non ha voce” di Adriano Celentano. Al termine della registrazione di “Estasi”, Gianni Bella e i suoi collaboratori si sono mostrati stupefatti dal brano e dall’interpretazione del giovane cantautore. A supporto del brano è uscito un videoclip promozionale per la Regia di Matteo Venturi e Diego Picinelli. Il video è stato girato in Liguria tra Santa Margherita Ligure e Portofino. Nello stesso anno Luca partecipa al famoso talent “Il Biscione D’oro” e arriva in finale.
 
Nel 2017 firma il contratto con Gina Azzato per “Grage Artist Direct Management”, che tutt’oggi è la sua manager. A febbraio dello stesso anno Luca partecipa al talent show “Sanremo New Talent”, arrivando in finale. Subito dopo il talent, il brano “Estasi” viene scelto dal produttore Dino Vitola per la compilation “Sognando Sanremo”. Dopo l’avventura del talent Sanremese, Luca sbarca in TV nel programma televisivo “Mille Voci” e presenta “Estasi”. Il 21 aprile esce il primo singolo in lingua spagnola, dal titolo “Juntos” (Insieme Noi, vers. Italiana).  A settembre dello stesso anno esce “Vicino A Te”, singolo che anticipa l’uscita del suo primo disco omonimo. Il singolo fa esplodere l’artista nelle radio regionali e nazionali. Fino ad oggi il brano registra oltre 2’000 passaggi radiofonici in tutta Europa . Il singolo arriva nella 7° posizione nella classifica Airplay artisti emergenti e nella posizione 18° nella classifica Airplay artisti indipendenti. Il 27 ottobre esce il primo album omonimo "Luca Capizzi" con 8 brani ed entra direttamente nella “TOP 50” degli album più scaricati su ITunes. Il 28 ottobre viene presentato nel locale Sprisse di Basilea, l’album intero alla stampa e al pubblico.
 
 
Dopo il successo del primo estratto, Capizzi lancia nelle radio “Mi Chiedo Se”, uscito il 26 gennaio. Nel videoclip di “Mi Chiedo Se”, sono state inserite delle immagini del concerto tenutosi il 28 ottobre dell’anno prima. L’8 maggio esce “Siamo Uguali”, ultimo estratto del suo disco omonimo. Questa data è stata scelta proprio per festeggiare i primi 3 anni di carriera di Luca e chiudere ufficialmente la promozione del suo primo disco. L’ultimo estratto del disco viene accompagnato da un videoclip girato a Roma, diretto da Salvatore Billeci. “Siamo Uguali” è fino ad oggi il videoclip più cliccato dell’artista, raggiungendo le oltre 100'000 visualizzazioni su Youtube. Il brano arriva alla 4° posizione nella classifica Airplay emergenti e nella 10° posizione per la classifica Airplay indipendenti. A Luglio viene invitato come ospite musicale all’evento ufficiale del “Alfa Romeo” in svizzera. Ad agosto viene organizzato in svizzera l’evento “A Cena Con Nina Moric” e Luca viene scelto come artista musicale per la serata. A settembre riceve la certificazione per il disco “Luca Capizzi”, per aver raggiunto tra CD, Vinili, Download e Streaming le 10'000 copie vendute.  Per chiudere l’anno, Luca decide di duettare con il collega Umberto Alongi, sulle note di “Vicino A Te”, rilanciando così uno dei singoli più amati del suo repertorio musicale. A dicembre viene invitato al “Atlantic Fest” di Marco Mengoni a Milano.
 
Nel 2019 Luca Capizzi e la Grage Artist Direct Management firmano un contratto con il produttore Salvatore Martusciello che rappresenta la “Unique Management & Communication”.  A distanza di un anno dall’ultimo inedito, Luca torna sulle scene con un nuovo singolo che vedrà luce a Maggio 2019.
logo
logo

Search